piroscafo patria in navigazione sul lago di como, foto classica della nave a vapore o battello storico

Il Patria in una vecchia immagine a colori (foto Navigazione Laghi).
Il fumaiolo basso a strisce rosse è stato mantenuto dal 1951 al 1983.

piroscafo plinio nel lago di mezzola con oleandri, ora diventato relitto sommerso. navigazione laghi sul lago di como relitto del piroscafo plinio sul lago di mezzola, vecchia imbarcazione storica in disarmo della navigazione laghi del lago di como

Il Plinio, sopravvissuto fino al 2010. Costruito nel 1902 dalla ditta Escher Wiss di Zurigo, era il battello più veloce della flotta ed era soprannominato il nastro azzurro del Lario. La sua memoria è legata alle generazioni di lavoratori che salpavano all'alba dall'alto lago diretti in città. Aveva ospitato a bordo l'attore Tyrone Power e il suo salone era arredato in stile bella époque. Clamorosamente dismesso nel 1964, venduto all'asta e privato dell'apparato motore, il Plinio era stato rimorchiato nel porto di Colico come ristorante galleggiante. In seguito, abbandonato e nuovamente in vendita, venne ormeggiato nel laghetto di Mezzola. Nel settembre del 2008 si prospettò l'ipotesi della demolizione, prontamente osteggiata dai gruppi di appassionati (lo stesso demolitore, contro il suo stesso interesse, si rifiutò di distruggerlo) mentre nel 2009 il Ministero dei Beni Culturali riconobbe il natante come un bene da tutelare. Il 9 dicembre 2010, però, il Plinio è affondato nel lago di Mezzola, causa il vergognoso degrado e il menefreghismo dei politici lariani.

piroscafo plinio, il salone di prima classe con le tavole apparecchiate, storico piroscafo d'epoca della navigazione laghi sul lago di como piroscafo patria, storico battello a vapore del lago di como della navigazione laghi, salone in stile liberty con divani e poltrone in pelle rossa elegante

Una rarissima immagine che riprende il salone del Plinio (foto Jonathan Colombelli). Era arredato con specchi e legni pregiati. Oggi, tutto questo si trova sul fondo del lago. È il Titanic del Lario.

Il favoloso salone del Patria, prima che la Navigazione Laghi lo lasciasse deliberatamente marcire negli anni '90. Era arredato in stile Liberty originale, aveva il soffitto in madreperla e i divani in pelle rossa scura.

modellino del piroscafo plinio, storico battello a vapore in navigazione sul lago di como, nella vetrina di un negozio

Un bel modellino del Plinio esposto in un negozio di Como.

comballi durante la sagra di san giovanni, tipica festa lariana con le gondole lariane e il piroscafo concordia nei pressi dell'isola comacina comballi o gondole lariane durante la festa di san giovanni con il piroscafo concordia, barche storiche nei pressi dell'isola comacina gondola lariana durante la sagra di san giovanni, storica imbarcazione o gondola lariana rosina

Le gondole, antiche imbarcazioni mercantili, erano dipinte in colori vivaci e artisticamente lavorate. Avevano un ponte adatto per l'imbarco di mandrie di bovini, ricoperto da un telone sostenuto da sette cerchi. I remi venivano usati solo in casi eccezionali, essendo il vento la principale forza motrice della barca. Oggi ne resta solamente una, ormeggiata nel molo di Loppia vicino a Bellagio:
la Rosina, anno 1925.

gondola lariana o comballo rosina fotografato da una ragazza ad ossuccio sul lago di como durante la sagra di san giovanni
motonave milano ex battello a vapore convertito, in navigazione nei pressi di moltrasio con turista in primo piano, lago di como

Il Milano, varato nel 1904 come battello a vapore, poi trasformato in moderna motonave a elica e tutt'ora navigante. Il fumaiolo è stato mantenuto a scopo puramente decorativo. Nel 1912 ebbe l'occasione di imbarcare a Villa Carlotta la granduchessa Teodora di Weimar.

motonave milano, battello a vapore riconvertito con gondola storica, imbarcazioni storiche del lago di como motonave milano si allontana dal paese di moltrasio sul lago di como in bianco e nero

Nella foto a sinistra,
una bella immagine del Milano accanto ad una gondola.

piroscafo patria e motonave milano di notte con le luci a festa in partenza per una crociera sul lago di como per la navigazione laghi

Il Milano (a destra) e il Patria illuminati a festa.

sallottino di poppa della motonave milano ex battello a vapore o piroscafo convertito incisione del nome dell'ex battello a vapore Milano convertito in motonave per la navigazione laghi sul lago di como

Il piccolo salottino del Milano, arredato in un sobrio stile Liberty.

tendone o tenda bianca e rossa sul ponte di poppa della motonave milano, ponte scoperto in navigazione sul lago di como salvagente in dettaglio e tenda del ponte di poppa scoperto della motonave milano in navigazione sul lago di como

A bordo del Milano. Il ponte di poppa scoperto, col tendone, è l'ideale per le crociere estive
a contatto col lago. È molto simile al Patria.

ponte scoperto della motonave milano, battello a vapore riconvertito, in navigazione sul lago di como ponte di poppa in navigazione sul lago di como della motonave milano con passeggeri a bordo
aliscafo freccia delle valli in navigazione sul lago di como nei pressi di blevio vicino a villa troubetzkoy

L'aliscafo Freccia delle Valli (1980) è stato il primo grande aliscafo del Lario. Rimesso a nuovo più volte, è ancora in forma smagliante e non ha alcuna intenzione di andare in pensione.
Eccolo sfrecciare davanti a Villa Troubetzkoy.