Villa Fogazzaro
Bellinzona e i castelli

Il Lago di Lugano (Ceresio) è circa tre volte più piccolo del Lago di Como ma presenta più o meno gli stessi paesaggi. Il ramo settentrionale da Albogasio a Porlezza appartiene alla provincia di Como e si può considerare parte integrante del Lario anche dal punto di vista culturale. In questa foto è visibile la Valsolda, in Italia, dove lo scrittore Antonio Fogazzaro passò lunghi periodi della sua vita. In lontananza si nota la vetta aguzza del
monte Pizzoni. A sinistra: il golfo di Lugano, in Svizzera.

  • Lugano è la più grande città di lingua italiana situata al di fuori dell'Italia. Napoleone Bonaparte avrebbe voluto annetterla alla Repubblica Cisalpina del Regno d'Italia ma la fiera opposizione dei luganesi decretò l'annessione al Canton Ticino. Queste foto mostrano la città vista dalla terrazza del monte San Salvatore. A destra, il versante meridionale della terrazza guarda verso il ponte di Melide e la biforcazione del lago.

L'elegante lungolago di Lugano. La città conta 67.000 abitanti, è un famoso centro di villeggiatura
e vanta i grandi alberghi del turismo internazionale.

  • Lugano: alcune immagini del centro storico.

Morcote, in Svizzera, è la "piccola Bellagio" del Lago di Lugano.
Lo splendido borgo è caratterizzato da un lungo portico pieno di negozi e dalla chiesa di S.Maria del Sasso.

Santa Maria del Sasso sorge su un terrazzo panoramico
ed è raggiungibile per mezzo di una scalinata monumentale.

I portici di Morcote.

Definito "il giardino delle meraviglie", il parco Scherrer a Morcote riassume al suo interno le varie civiltà della storia dell'uomo, dall'antica Roma all'India buddista: una collezione di oggetti d'arte forse un po' kitsch ma immersa in un incantevole mondo di essenze tropicali.

Vico Morcote, in collina.

A picco sul lago, il bellissimo Sentiero dell'Olivo collega Lugano a Gandria.

Gandria è molto simile a Varenna, ma più tranquilla e "nascosta" sulle sponde del Ceresio.

A sinistra: Gandria e Albogasio viste dal sentiero dell'Olivo.

Inoltrandosi verso nord, rientrando in provincia di Como, il lago diventa relativamente più ampio e "selvaggio", incorniciato dal monte Pizzoni. A destra: il paese di Albogasio (Valsolda). Sono i luoghi fogazzariani di Piccolo mondo antico, legati ai ricordi del Risorgimento italiano, pure presente in questo "piccolo mondo" nascosto tra Italia e Svizzera.

Le grotte di Rescia, a Claino con Osteno, vicino a Porlezza.

Più a sud, sulla riva orientale, si trova Bissone, con l'imponente prospettiva dei portici.

Campione d’Italia, lembo di territorio italiano tutto circondato da territorio svizzero. Nel 1797 fu incorporato da Napoleone nella Repubblica Cisalpina, passando poi all’Italia insieme alla regione Lombardia nel 1861.
Il gigantesco edificio color seppia è il Casinò.

Villa Fogazzaro
Bellinzona e i castelli